EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In inverno proteggersi dal freddo indossando abiti pesanti, sciarpe, guanti e cappelli non è sufficiente per garantire un’adeguata protezione a tutto il nostro corpo. Il freddo invernale può infatti portare portare conseguenze spiacevoli per la nostra pelle.

Uno dei pericoli maggiori è rappresentato dagli sbalzi termici che favoriscono l’afflusso di sangue improvviso, comportando la dilatazione brusca dei vasi capillari: le conseguenze sono la comparsa della couperose su guance e lati del viso e la pelle più fragile e invecchiata. Inoltre l’attrito del freddo e del vento aumenta il rischio di risposte reattive delle pelle di varia natura come rossori o forti screpolature.

Consigli per proteggere la pelle dal freddo

Ecco quindi alcuni semplici accorgimenti che puoi utilizzare per proteggere la pelle e per prevenire gli effetti che questa stagione può comportare:
– IDRATAZIONE
Anche in inverno la parola d’ordine è sempre idratazione. A causa del freddo spesso lo stimolo della sete manca. Cerca quindi di obbligarti a bere, magari optando per tisane o tè caldi. Un piccolo consiglio è aggiungere qualche goccia di limone alle tue bevande in modo da soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C.
– ALIMENTAZIONE
Anche il cibo può essere un amico della pelle. Scegli cibi che apportino acidi grassi e sostanze antiossidanti come i legumi, la frutta secca, gli agrumi, o il melograno.
– DETERSIONE
Evita detergenti troppi aggressivi perché privano la pelle del proprio strato lipidico di difesa naturale. Per lo stesso motivo non fare bagni o docce troppo caldi.
Inoltre soprattutto per il viso è utile ricordarsi, dopo il lavaggio, di non strofinare la pelle, ma di tamponarla delicatamente
– AMBIENTE
In inverno il riscaldamento di abitazioni o uffici aumenta il rischio di far diventare l’aria secca e molto dannosa per la pelle.
In casa, soprattutto in camera da letto, cerca di mantenere una temperatura non superiore ai 20°. Per umidificare l’ambiente posiziona un contenitore d’acqua vicino al termosifone, soprattutto nei luoghi dove passi la maggior parte del tuo tempo.
– BEAUTY ROUTINE
Scegli sempre creme con un’azione nutriente e idratante a base di burro di karitè, ceramidi e vitamine per proteggere la pelle creando un effetto barriera contro l’aggressione degli agenti esterni.

Noi di JoyDerm ti consigliamo il Kit Idratazione Viso e Corpo che svolge un’azione lenitiva e disarrossante ed è un valido alleato per proteggere la pelle dai danni causati dal freddo e dal gelo.
Infine ricordati che per salvaguardare la pelle è sempre meglio evitare l’esposizione prolungata alle basse temperature, vento e umidità ove non sia strettamente necessario.

TORNA AL BLOG

Iscriviti alla nostra Newsletter, per te 10% di sconto!